Giovedì, 17 Ottobre 2024

Conferenza su l’Impero Romano Cristiano di Teodosio I

locandina2024-teodosio-v3.jpg

L’Impero Romano-Cristiano di Teodosio 1°

La seconda conferenza del Circolo Numismatico Monzese, per quest’anno, si terrà sabato 26 ottobre 2024, alle ore 17,30 presso la Sala Polivalente della Fondazione Bellani, in via Lipari 7, Monza.
Relatori: per la parte storica Dario Molteni, per quella numismatica Alberto Capponi.
Questa volta l’attenzione è rivolta alla figura di Teodosio 1°, imperatore romano e cristiano che ha imposto il Cristianesimo come Religione di Stato per tutto l’Impero, in sostituzione dell’antico culto pagano: una rivoluzione epocale!
Cosa lo spinse a tanto? La sincera fede personale o il calcolo politico nel riconoscere il ruolo ormai consolidato della nuova religione, sfruttandola come instrumentum regni?
Sua controparte ecclesiastica e coscienza critica fu il Vescovo di Milano, Aurelio Ambrogio, l’unico in grado di domarne la “vis politica” e la ferocia del potere che Teodosio non sempre sapeva moderare.

La conferenza racconta la complessa fase di transizione che vide il mondo cristiano nascere progressivamente da quello antico greco-romano senza cancellare totalmente le proprie origini. In questo quadro furono le prese le coraggiose decisioni di un capo di Stato, l’imperatore Teodosio I, che non ebbe paura di affrontare la Storia e i suoi mutamenti.