Sabato, 20 Settembre 2008
Medaglia di fondazione del Circolo Numismatico Monzese
In occasione dell’inaugurazione della sede in Via Teodolinda, fu fatta coniare una medaglia commemorativa della fondazione del Circolo, opera dell’incisore e scultore prof. Piero Monassi. Tale medaglia fu realizzata in argento, in bronzo e, solo su prenotazione, anche in oro (n° 150 esemplari in argento, n° 50 in bronzo e solo n° 16 in oro). La medaglia riproduce il grosso di Hestore Visconti, signore di Monza, il cui corpo è tuttora sepolto in Duomo, essendo tale moneta, con i suoi sottomultipli (sesino, trillina e bissolo), l’unica che è stata battuta per Monza nel 1412 e che è stata adottata dal circolo come suo emblema.
GROSSO DI ESTORE VISCONTI
Riproduzione del grosso di Estore Visconti
Sul recto il diruto castello visconteo di Monza, sulla sinistra lo scudo con la Luna. In circolo “Circolo Numismatico Monzese”.
Sul verso il biscione visconteo ai lati del quale, da sinistra le iniziali “H” e “V”. In circolo l’epigrafe “Hestor.Vicecomes.Modoetie”
Bronzo 25 mm; altri esemplari dati in oro e in argento.
La medaglia, avente diametro di 25 mm, ha sul recto il grosso visconteo e sul verso la rocca del Castello Visconteo di Monza rilevata dall’incisione di I.C. Bianchi del 1700 con lo stemma medioevale del Comune di Monza e la data di fondazione 24-X-1980.